Cosa fare in caso di decesso

Contatti
Icona – Divisoria

Cosa fare in caso di decesso? Affidarsi a un'agenzia funebre specializzata, come Onoranze Funebri Russo è il primo passo da fare, in quanto è necessario affidare l'intero iter burocratico e organizzativo a persone esperte. 

In questa sezione vi spiegheremo cosa fare in caso di decesso presso un'abitazione o presso un altro luogo. 

Decesso in casa

Se il decesso avviene presso un'abitazione privata, vi consigliamo di non procedere alla vestizione e composizione della salma che, per ragioni sanitarie, è opportuno che venga effettuata da personale specializzato, in grado di intervenire anche con trattamenti di tanatoestetica ed eventualmente trasferire la salma presso la Casa Funeraria di nostra proprietà e situata a poca distanza dal cimitero di Bernalda. 


I parenti del defunto dovranno chiamare il medico curante per la compilazione dei documenti, che il personale dell'agenzia rilascerà, e serviranno per la compilazione della scheda ISTAT e l'avviso di morte.

  • In caso di decesso

    Slide title

    Write your caption here
    Button

È necessario denunciare il decesso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, che attiverà l’Ufficio d’Igiene per inviare il medico necroscopo per accertare la morte.

  • Decesso in ospedale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Decesso non in casa

Cosa fare in caso di decesso in ospedale o casa di cura? La direzione sanitaria rilascerà la scheda ISTAT e l'avviso di morte, mentre i parenti dovranno recarsi in agenzia e decidere di lasciare la salma dove si trova o trasferirla presso la Casa Funeraria.


Se, invece, la morte è avvenuta all’estero, i parenti dovranno affrettarsi a comunicare l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma.

Rivolgendovi a noi di Onoranze Funebri Russo, sarà nostra cura provvedere a svolgere tutte le pratiche nel paese dove è avvenuto il decesso, sul tipo di trasporto che si intenderà usare per il rimpatrio della salma (via aerea, con auto funebre, via mare).

Contattateci subito in caso di decesso

Chiama ora
Share by: